Relatore: Prof. Giulio Latini
Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – 21 novembre 2006 – voto 110 e lode
Introduzione
Internet: il grande mostro e il nuovo dio degli anni 2000. In ogni casa, ufficio, università si può entrare in contatto con il mondo attraverso questa grande Rete, nata quasi per caso e per scopi del tutto diversi. Il web ci offre la possibilità di conoscere, di cercare, di curiosare e soprattutto di informarci. È forse questa una delle più grandi innovazioni che ha portato nella vita del nuovo millennio, l’opportunità di approfondire gli eventi che ci circondano, ma anche quelli che sono lontani da noi. È un ponte tra presente e passato, si può sia scavare nella storia che scoprire le nuove tecnologie che avanzano ogni minuto più rapidamente. È il nuovo mezzo di comunicazione per eccellenza, perché è interattivo, il pubblico non è più un elemento passivo, ma anzi partecipa nella costruzione delle notizie. Nascono così i weblog, comunemente detti blog, in cui ognuno trova un proprio spazio per raccontare se stesso, ma anche per commentare politica, libri, musica, eventi rilevanti… Esistono i newsgroup, grandi piazze in cui bianchi, neri, gialli e rossi si incontrano e si confrontano. Internet rappresenta la democrazia per antonomasia, il popolo parla, si esprime liberamente e per questa ragione tutte le leggi che lo riguardano vengono prese come una minaccia. In Italia, nel 2001, è entrata in vigore la nuova legge sulla stampa che obbliga i siti che si occupano periodicamente di informazione a registrarsi presso il tribunale. Ciò ha scatenato una serie di polemiche e di cacce alle streghe che non si sono ancora del tutto risolte. Il giornalismo, poi, è forse l’ambito comunicativo e informazionale che più è stato toccato dal fenomeno. Dal 1999 sono cominciati a fiorire i primi siti di testate giornalistiche, inizialmente è stato un boom senza pari. Tutti volevano e dovevano avere un posto nella Rete per restare al passo con la nuova tecnologia. Con il tempo ci si è resi conto di quanto fosse complesso, dal punto di vista economico, portare avanti un discorso di questo genere senza imporre costi per l’utenza. È il 2000 e la marcia indietro è evidente, soprattutto in borsa. Da qui si è passati alla ricerca di nuovi business plan, di nuove forme per informare guadagnando ed è così che entra in scena il pubblico. Infatti è proprio ciò che dicono i nostri pari a interessarci maggiormente e così i giornalisti collaborano con chi li segue. La figura del giornalista professionista muta, scende dal piedistallo di unico possessore della notizia, per ascoltare chi quelle notizie l’ha sempre seguite, ma mai costruite. Nel 2001, l’11 settembre ha portato un nuovo e ulteriore sconvolgimento. È in quel giorno luttuoso che si presenta al mondo il reporter diffuso, ma chi è? Ognuno di noi, ogni individuo può diventarlo assistendo ad un evento e poi comunicandolo al mondo attraverso un blog, un telefonino, un’e-mail. Le immagini delle 3 ore successive all’attacco delle Torri Gemelle provengono per la quasi totalità dalla gente comune che attonita assisteva alla distruzione terroristica di quel simbolo americano. È il personal journalism che si fa strada nel mondo dell’informazione, attirando sempre più accoliti. È da queste constatazione che viene l’idea di Reporter Diffuso, la trasmissione di SkyTG24, ideata dal direttore Emilio Carelli e diretta e costruita da Marco Montemagno. Qui trovano un piccolo ma efficace spazio, 20 minuti il sabato mattina, i video, le foto, le notizie rilevanti e non, che la Rete e i suoi utenti offrono. Ogni volta un argomento diverso, un ospite appartenente al settore che parla la lingua dei più, di coloro che conoscono poco la Rete, ma da essa sono incuriositi. Infine la sezione di video curiosi, spesso di pessima qualità visiva, ma significativi in quanto dimostrano l’esistenza del popolo di Internet che si mette in gioco. Dal blog della trasmissione nasce poi l’idea di questa tesi, che vuole analizzare come stia cambiando il mondo dell’informazione giornalistica, partendo dalla letteratura che tratta questo argomento, per entrare nel vivo della questione attraverso le parole di Carelli e Montemagno, analizzando poi una delle puntate, quella del 28 ottobre 2006 in cui in studio era ospite Shel Israel, uno dei maggiori esperti mondiali di blog e Internet.
Indice
Cap.1 Il giornalismo nel nuovo millennio
1.1 Le nuove forme di comunicazione on-line: il blog
1.2 Lo stile del web
1.3 La legge e il giornalismo on-line
1.4 Quotidiani on-line: Repubblica.it e altri
1.5 Il web parla del web
Cap.2 Parlando con i diretti interessati
2.1 Presentazione di Reporter Diffuso e di SkyTG24
2.2 Intervista a Marco Montemagno
2.3 Intervista a Emilio Carelli
Cap.3 Puntata del 28 ottobre 2006
3.1 Come si è svolta
3.2 Griglia di lettura
3.3 Analisi delle strutture narrative
3.4 Analisi delle strutture rappresentative: spazio e tempo
3.5 Analisi della comunicazione
Bibliografia
- STAGLIANO R., Giornalismo 2.0, Carocci, Roma, 2002
- CARELLI E., Giornali e giornalisti nella rete. Internet, blog, vlog, radio, televisione e cellulari: i canali e le forme della comunicazione giornalistica, Apogeo, Roma, 2004
- CARLINI F., Parole di carta e di web, Einaudi, Torino, 2004
- DE BIASE L., Dalla rivoluzione all¹evoluzione, I blog giornalistici nel sistema dei media, Problemi dell¹informazione, n.2, giugno 2004, p. 185
- F. CASETTI – F. DI CHIO, Analisi della televisione, Bompiani, Milano, 2001, pp. 210-249
- MANDELLI A., Cittadino informato o cittadino monitorante? La democrazia ai tempi di Internet. www.mymarketing.net
- A. SOFI , E. BIANDA, Più blog, e più giornalismi, in Webgol http://www.webgol.it/2004/05/04/piu-blog-e-piu-giornalismi/
- FACCHINOTTI L, Blog e trasformazione della professione giornalistica, http://blogosphere.typepad.com/blogosphere/2004/06/blog_e_trasform.html
- http://guide.supereva.com/blog/
- http://it.wikipedia.org/wiki/Beppe_Grillo
- http://montemagno.typepad.com/about.html
- http://docenti.unicatt.it/pls/unicatt/unicatt_docenti.curriculum?id_doc=2291
- http://it.wikipedia.org/wiki/SKY_TG24
You have mentioned very interesting points! ps decent internet site.Raise range