Breve guida alla Local SEO in un’infografica

Secondo una ricerca di Google “il 50% dei consumatori che ha effettuato una ricerca locale dallo smartphone e il 34% di chi l’ha effettuata da computer o tablet  ha poi visitato un negozio entro un giorno”. Solo questi dati ci dovrebbero dire che ottimizzare la propria attività affinché possa essere trovata attraverso ricerche geolocalizzate, che […]

6 consigli per il successo dei profili social di ristoranti e bar

Fra le attività che possono avere risultati più proficui sui social network ci sono ristoranti e bar/pub. Queste attività possono contare su molto materiale da condividere, un’affluenza costante e corposa di persone che vanno a vivere un’esperienza che può essere condivisa sui social e in più il fenomeno detto food porn (la condivisione compulsiva delle […]

5 errori SEO nell’uso di backlink e contenuti

Ottimizzare un sito web è una faccenda complessa, primo perché non esistono regole incontrovertibili, secondo perché quelle poche certezze che ci sono potrebbero essere distrutte da un momento all’altro, terzo perché ogni sito web, ogni settore, ogni brand è una storia a sé, perciò quello che va bene per un cliente potrebbe non andar bene […]

Come analizzare le query di ricerca con Search Console

Nell’analisi delle prestazioni di un sito web a livello SEO è importante sapere quali siano le query che portano gli utenti a una determinata pagina. La loro analisi, anche a livello semantico, ci consente di capire se effettivamente stiamo andando nella giusta direzione e acquisendo il traffico giusto per convertire. Nello stesso modo si possono […]

Come ottimizzare i profili aziendali sui social per la ricerca

L’utilizzo dei profili social per brand e persone ha una duplice valenza: avere visibilità all’interno della piattaforma e avere visibilità all’esterno di essa, attraverso il motore di ricerca. Effettuando ricerche su Google è facile trovare fra i primi risultati quelli relativi a un profilo social, specie se ciò che si sta cercando è un nome […]

5 consigli per portare traffico da Pinterest al blog

Ultimamente se ne parla e ne parliamo sempre più spesso, sembra che Pinterest si stia prendendo la gloria che merita e che se ne stiano accorgenti utenti, brand e marketer. Numerose ricerche confermano che Pinterest è e sempre di più sarà un ottimo mezzo per la promozione aziendale e sempre di più sono gli utenti, […]

7 tattiche per migliorare la visibilità della fan page Facebook

È ormai chiaro che fare web marketing su Facebook diventa sempre più difficile, se non investendo in campagne a pagamento. L’algoritmo è stato aggiornato spesso negli ultimi mesi ed è probabile che sia stato notato un notevole calo della visibilità dei post a livello organico. Ma non bisogna disperare, esistono ancora tecniche che funzionano e […]