Download Ilaria Pillai – curriculum vitae
ESPERIENZE LAVORATIVE
- Dal 2022 – IMILLE – SEO Specialist – Definizione dell’approccio strategico per progetti SEO onsite e offsite. Utilizzo di strumenti quali Google Analytics, Search Console, Google Tag Manager, Looker Studio, Adobe Analytics, SEO Zoom per l’analisi, la selezione keyword e il monitoraggio dei risultati, con reportistica mensile.
Definizione della content strategy, con particolare attenzione alla scelta di keyword competitive su cui lavorare a livello SEO. - 2016/2022 – Gigasweb (Roma) – SEO manager e Digital marketing specialist -Definizione dell’approccio strategico per progetti SEO onsite e offsite, digital advertising, content e in generale digital marketing per i clienti dell’agenzia e per l’agenzia stessa. Utilizzo di strumenti quali Google Analytics, Search Console, Tag Manager, Google Ads, SEO Zoom e Rank Tracker per l’analisi, la selezione keyword e il monitoraggio dei risultati, con reportistica mensile.Gestione completa dei progetti: dai rapporti con i clienti alla gestione delle risorse del reparto marketing, art e sviluppo.Definizione della content strategy, con particolare attenzione alla scelta di keyword competitive su cui lavorare a livello SEO.Definizione del piano editoriale per siti web e fanpage Facebook, con gestione dell’advertising. Predisposizione delle Newsletter mensili con Mailchimp.
- Insegnamento – Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie | 2018 – 2019 – Corso di formazione di 6 ore su tematiche SEO e content per gli studenti del secondo anno dell’accademia.
- Insegnamento – LazioCREA | 2019 – Corso di formazione di 18 ore su tematiche SEO e content per i dipendenti della Regione Lazio.
- 2017/attualmente – SEO Specialist freelance
- 2011/2016 – PMI Servizi (Albano Laziale, RM) – SEO strategist – Progetti SEO, social e content per clienti dell’agenzia e per l’agenzia stessa. Utilizzo di strumenti quali Google Analytics e Search Console per l’analisi e il monitoraggio dei risultati. Redazione contenuti ottimizzati, con selezione di parole chiave. Realizzazione campagne advertising SEM e Social. Realizzazione siti web con CMS WordPress. Siti di riferimento: news.pmiservizi.it (fonte Google News) – seo.roma.it.
- Ottobre 2010/Gennaio 2011 – JWT/RMG Connect Roma – Stage reparto account – Progress settimanali, coordinamento con le concessionarie pubblicitarie e i centri media, presentazioni creative, ricerca della comunicazione della concorrenza, partecipazione ai meeting con i clienti, apprendimento dei principali meccanismi che governano l’agenzia pubblicitaria.
- Aprile/Giugno 2009 – SoSushi srl (Bologna) – Stage – Progettazione e realizzazione dei contenuti dell’house organ aziendale –Pianificazione degli eventi da svolgersi durante la stagione balneare presso lo stabilimento di Porto Rotondo, con contatto fornitori e possibili sponsor.
- Aprile/Maggio 2007 – Euitalia s.r.l. (Roma) – Portale internet di servizi – Formazione e selezione del personale
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
- Novembre 2007/Dicembre 2009 – Corso di laurea specialistica in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni presso la Facoltà di Sociologia, Università “Carlo Bo” di Urbino – Sociologia, Grafica, Pubblicità, Marketing, Non-convenzionale – Laurea specialistica in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni – voto 110 e lode – Titolo tesi “Wedding planner:l’ingrediente segreto per un matrimonio perfetto.“.
- Settembre 2002/Novembre 2006 – Corso di laurea in Scienze della comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata – Lingua inglese e spagnola, Linguistica italiana, Sociologia, Informatica generale, Siti web, Letteratura, Giornalismo – Laurea triennale in scienze della comunicazione – voto 110 e lode – Titolo tesi: “Reporter diffuso: una nuova realtà comunicativo-informativa.“.
- Settembre 1997/Luglio 2002 – Liceo Scientifico Statale “G.Vailati” Genzano di Roma – Matematica, Fisica, Scienze biologiche, Lettere, Lingua straniera, Informatica – Diploma Liceo Scientifico con sperimentazione PNI – voto 100/100
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
- Google Analytics, Google Search console, Google Tag Manager, Adobe Analytics, Looker Studio, SEO Zoom
- Ottimo uso di Windows e pacchetto MS Office. Conseguita ECDL Base Maggio 2011
- Conoscenze approfondite delle logiche del web e dei suoi usi a fini comunicativi e commerciali.
- Uso del S.O. Macintosh
- Buon uso di Adobe Photoshop, Illustrator, Premiere.
- Uso basilare di programmazione in HTML, PHP e MySQL.
- Uso approfondito di CMS WordPress e basilare di PrestaShop e Jooomla.
- Sono un’appassionata di web e seguo regolarmente blog che trattano argomenti nell’ambito della comunicazione, dell’adv classico e non convenzionale e di tutte le nuove forme di marketing orientato all’uso del web.
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Sono una persona che ama lavorare in team. Credo di avere spiccate capacità relazionali. Sono diplomatica ed empatica, difficilmente non trovo il modo di andare d’accordo con qualcuno. Nella mia rete amicale vengo considerata un punto di riferimento e una persona con cui confidarsi.
All’interno del team di lavoro vengo sempre apprezzata, soprattutto per le mie capacità organizzative e di problem solving.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Sono una persona molto organizzata, nella vita personale e professionale. Nelle mie esperienze lavorative, anche quelle di basso profilo, ho spesso utilizzato con profitto questa mia propensione. Nel periodo del liceo sono stata eletta per tre anni rappresentante di classe, in virtù delle mie capacità organizzative e relazionali, sia con miei coetanei che con adulti.
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Prima lingua:
Italiano
Altre lingue
Inglese |
|
Scrittura | B1 |
Lettura | B2 |
Espressione orale | B1 |
Spagnolo |
|
Scrittura | B1 |
Lettura | B2 |
Espressione orale | B1 |
CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Sono una persona creativa, mi piace moltissimo scrivere per piacere, seppure questa attività sia parte integrante del mio lavoro. Ho seguito, per passione, un breve corso di fotografia, che pratico quando ne ho la possibilità. Mi piace impiegare il mio tempo libero leggendo romanzi di ogni genere letterario, specialmente moderni e storici.
Tra il 2016 e il 2017 ho seguito un corso di scrittura creativa con Rossella Calabrò, al termine del quale è stato pubblicato un ebook in vendita sulle principali piattaforme – Ossimori a Mezzanotte.
Avendo una particolare passione per la scrittura gestisco alcuni blog personali.
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
La mia tesi per la laurea triennale riguarda il giornalismo 2.0. In particolare ho analizzato la trasmissione “Reporter diffuso” di SkyTG24. In virtù di ciò ho intervistato il sig.Carelli, direttore del TG e Marco Montemagno, presentatore e ideatore della trasmissione. Grazie a questa esperienza ho potuto toccare con mano la vita di redazione di un TG oltre che assistere al montaggio di una trasmissione televisiva.
Per l’università di Tor Vergata ho inoltre effettuato uno stage presso la redazione di un quotidiano di Roma “Italia Sera” per il quale ho scritto circa venti articoli, oltre ad assistere e partecipare alla vita redazionale.
Nel periodo tra Marzo e Maggio 2007 ho seguito un corso di “Comunicazione e promozione” patrocinato dalla Provincia di Roma, nell’ambito del progetto “Musicorienta” ideato da Vittorio Nocenzi.
Nel marzo 2010 ho seguito un corso base di wedding planning di 4 giorni con Eventi speciali che fa capo all’agenzia SposiAmo. Durante il corso ho approfondito le varie tematiche che riguardano l’organizzazione del matrimonio e l’apertura di un’agenzia specializzata.
PATENTE O PATENTI B conseguita il 31 novembre 2001
Pingback: Realizzare un sito web per il curriculum vitae ai Castelli Romani | Ilaria Pillai
Pingback: Esempi d’intraprendenza #1: i laureati Cpo al lavoro | insights
Pingback: Articolo completo - La salute del gatto