5 errori SEO nell’uso di backlink e contenuti

Ottimizzare un sito web è una faccenda complessa, primo perché non esistono regole incontrovertibili, secondo perché quelle poche certezze che ci sono potrebbero essere distrutte da un momento all’altro, terzo perché ogni sito web, ogni settore, ogni brand è una storia a sé, perciò quello che va bene per un cliente potrebbe non andar bene […]

Come analizzare le query di ricerca con Search Console

Nell’analisi delle prestazioni di un sito web a livello SEO è importante sapere quali siano le query che portano gli utenti a una determinata pagina. La loro analisi, anche a livello semantico, ci consente di capire se effettivamente stiamo andando nella giusta direzione e acquisendo il traffico giusto per convertire. Nello stesso modo si possono […]

8 segreti SEO che tutti dovrebbero conoscere

La SEO negli anni ha subito forti modifiche, legate specialmente alle novità introdotte da Google nel suo modo di valutare i siti. Se un tempo testo nascosto, backlink acquistati in quantità e su ogni tipo di sito e lunghi elenchi di parole chiave portavano i loro frutti, oggi occorre molto di più. Se vogliamo trovare […]

5 errori facili da evitare nella strategia SEO per ecommerce

Fra le principali sfide del web marketing in generale, e della SEO in particolare, c’è la gestione di un sito ecommerce. È un settore estremamente competitivo e ricco di offerte, nonché di competitor di calibro elevato. Bastano errori, apparentemente veniali, per fare la differenza e a volte trovarsi in prima o in seconda posizione può […]

3 cose da non fare nella Local SEO post Pigeon

Google Pigeon, tra gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google più recenti, è quello che è andato a colpire in maniera particolare la local search. Secondo la definizione offerta da Search Engine Land: Launched on July 24, 2014 for U.S. English results, the “Pigeon Update” is a new algorithm to provide more useful, relevant and accurate local […]

L’utilità di microformati e microdati per la SEO

È capitato a tutti di vedere in SERP dei risultati che presentano delle informazioni aggiuntive, si chiamano rich snippet e la loro apparizione dipende dall’implementazione nel codice delle pagine web dei markup per i dati strutturati. Esistono per le recensioni, per le ricette, i prezzi e le disponibilità dei prodotti… Ma qual è lo scopo […]

Come affrontare il mobilegeddon del 21 aprile in un’infografica

Il 21 aprile è, per chi lavora sul web, una data da segnare in rosso sul calendario, quella designata da Google per cominciare a punire chiunque non abbia ancora ben compreso che i siti web devono essere visualizzabili correttamente da mobile. Il 21 aprile è stato viene definito in tanti modi: mobilepocalyse, mobocalypse, mopocalypse e il […]

Cos’è e a che serve l’architettura informativa di un sito web

Su Marketing Land sono stati pubblicati due interessanti articoli che trattano dell’Architettura Informativa del sito web, andando a indagare le sue funzioni, le sue utilità e soprattutto la sua reale definizione. L’Architettura Informativa è lo scheletro del sito, ma non va confusa con altri elementi altrettanto importanti ma diversi. Entrambi gli articoli sono stati scritti […]

7 errori nell’ottimizzazione delle pagine prodotto di un ecommerce

Se a volte è difficile ottenere risultati con l’ottimizzazione di siti di piccole dimensioni, ma appartenenti a settori molto competitivi, affrontare un progetto SEO per un sito e-commerce è una sfida che richiede solide basi e conoscenze approfondite dei meccanismi che regolano il posizionamento, sia a livello tecnico che contenutistico. In poche parole fare SEO […]