YouTube è effettivamente un social network, dove è possibile scrivere commenti, interagire, diventare amici e anche fare promozione. Come tutti i social network ogni utente possiede un profilo, che in questo caso si chiama canale. E sempre come tutti i social network anche questo profilo è personalizzabile in base ai propri gusti ed esigenze. Se fate un giro fra i vari utenti noterete che ce ne sono alcuni che hanno un semplice sfondo grigio, altri invece che hanno delle grafiche fantasmagoriche. Non c’è differenza tra voi e loro, se non che loro hanno deciso di personalizzare il loro canale YouTube. Potrete trovare tre esempi anche nel mio portfolio web.
Vi devo informare che ci sono anche alcuni canali a pagamento, nel senso che l’utente a cui corrispondono paga per averli e in cambio riceve maggiori possibilità di personalizzazione, un esempio è il canale YouTube di PMI Servizi, che ho personalizzato io. Come potrete vedere il banner in alto è cliccabile, come anche quello piccolo a metà pagina, dove c’è scritto “Contattaci”. I canali free non hanno queste possibilità.
Comunque, avendo un po’ di padronanza di programmi di grafica non è difficile effettuare questa operazione, basta un po’ di fantasia e il gioco è fatto. Per procedere avreste bisogno di una base su cui lavorare per riuscire a definire i confini del canale e dei vari moduli che vi poggiano sopra. Questo è un file creato da me basandomi su una larghezza di 2000px, l’altezza è invece variabile e dipende da quello che intendete mettere nel vostro canale. In pratica nella zona rossa va inserita la grafica, le parti bianche sono invece quelle dove sono messi i moduli. Fra le varie impostazioni che potrete modificare direttamente dal pannello Temi e Colori –> mostra opzioni avanzate del vostro canale. C’è anche l’opzione per la trasparenza del bordo e del modulo (trasparenza wrapper e trasparenza). Volendo potreste utilizzarle per mostrare anche altri particolari che avete intenzione di porre al di sotto dei moduli.
Adesso non vi serve altro che farvi ispirare e decidere come vorreste il vostro canale, anche solo una ricerca su Google potrebbe darvi moltissimi spunti. Una volta completata la grafica non vi resta che caricarla da Temi e colori –> Mostra opzioni avanzate –> Immagine di sfondo. Probabilmente non sarà perfetta al primo tentativo, ma con l’aiuto della base che vi ho fornito le probabilità aumentano. Tenete in considerazione anche il fatto che la visualizzazione del canale dipende anche dalla risoluzione dello schermo degli utenti, quindi è bene non fare uno sfondo troppo largo o troppo stretto. In ogni caso tenete le informazioni che ritenete più importanti da mostrare all’interno dei 1280px centrali.
Anche il pannello Temi e Colori vi offre alcune possibilità di personalizzazione, dal tipo di font, al colore di sfondo ecc… Altre personalizzazioni si trovano negli altri pannelli e riguardano la scelta delle informazioni da mostrare, la posizione dei moduli, le modalità di visualizzazione. Per tutti questi aspetti dovete solo sperimentare, fino a che non troverete la soluzione perfetta per i vostri gusti.
Se però siete pigri o inesperti il web vi viene in aiuto, c’è fatto un sito piuttosto conosciuto e utilizzato, si chiama MyTubeDesign e vi permette di scegliere e scaricare lo sfondo per il vostro canale che più vi piace.