redirect tophost senza www con www

Redirect Tophost da senza www a dominio con www

Il mio sito è su Tophost e ho avuto necessità di effettuare il redirect dal dominio senza www a quello con www, in maniera da evitare che un utente, digitando il mio indirizzo visualizzasse la classica frase:

Impossibile trovare ilariapillai.it.
Forse cercavi: www.­ilariapillai.­it

Su molti hosting tale redirect avviene automaticamente, con Tophost occorre effettuare alcune operazioni per far sì che il redirect funzioni:

  1. Entrare nel pannello di tophost comn le proprie credenziali (http://cp.tophost.it)
  2. Entrare nell’area DNS
  3. Cliccare su “Vedi DNS originali”
  4. Nella finestra pop-up che si apre copiare il valore corrispondente a Indirizzo server web/FTP: IPv4
  5. Cliccare dal menu su Aggiungi record
  6. Riempire i campi nel seguente modo:
    • Nome: @
    • Tipo: A
    • Valore: l’indirizzo IP copiato in precedenza
  7. Cliccare su Aggiungi
Il procedimento è così concluso, le modifiche non saranno subito attive in quanto occorre attendere circa 24 ore prima che il DNS si propaghi, seppure in alcuni casi ci voglia meno tempo

 

tophost redirect da senza a con www

Aggiornamento 2017

Grazie al commento di Matteo posso aggiornare questa guida con le novità introdotto nel 2017. Su Tophost ancora non è stato preimpostato il redirect automatico da senza-www a www. Ecco la novità che è riportata anche nei commenti sottostanti:

L’unica cosa è che ultimamente hanno cambiato i dati e non devi più copiare quello che c’è scritto nel campo FTP (perché dice che il record non è corretto) bensì incollare direttamente l’IP del sito web. Questo lo si prende o da terminale facendo ping con il nome dominio (miosito.com) oppure dal pannello generale si clicca su “Informazioni sul server” ed è la seconda voce della tabella a destra!

Pubblicato in Siti web.