Il mio sito è su Tophost e ho avuto necessità di effettuare il redirect dal dominio senza www a quello con www, in maniera da evitare che un utente, digitando il mio indirizzo visualizzasse la classica frase:
Impossibile trovare ilariapillai.it.
Forse cercavi: www.ilariapillai.it
Su molti hosting tale redirect avviene automaticamente, con Tophost occorre effettuare alcune operazioni per far sì che il redirect funzioni:
- Entrare nel pannello di tophost comn le proprie credenziali (http://cp.tophost.it)
- Entrare nell’area DNS
- Cliccare su “Vedi DNS originali”
- Nella finestra pop-up che si apre copiare il valore corrispondente a Indirizzo server web/FTP: IPv4
- Cliccare dal menu su Aggiungi record
- Riempire i campi nel seguente modo:
- Nome: @
- Tipo: A
- Valore: l’indirizzo IP copiato in precedenza
- Cliccare su Aggiungi
Aggiornamento 2017
Grazie al commento di Matteo posso aggiornare questa guida con le novità introdotto nel 2017. Su Tophost ancora non è stato preimpostato il redirect automatico da senza-www a www. Ecco la novità che è riportata anche nei commenti sottostanti:
L’unica cosa è che ultimamente hanno cambiato i dati e non devi più copiare quello che c’è scritto nel campo FTP (perché dice che il record non è corretto) bensì incollare direttamente l’IP del sito web. Questo lo si prende o da terminale facendo ping con il nome dominio (miosito.com) oppure dal pannello generale si clicca su “Informazioni sul server” ed è la seconda voce della tabella a destra!
Pingback: Impostare un URL senza www | Caffè bollente in tazza grossa .it
Ciao! dato che sei molto informata… per chi avesse l’esigenza contraria, cioè un dominio = www[dot]miosito[dot]it che sia visualizzato e raggiungibile come = miosito.it ???
Ciao Carmelo, per fare questa cosa devi modificare l’.htaccess. Qui troviuna guida chefa al caso tuo http://www.mandile.it/2010/09/reindirizzamento-301-con-htaccess-con-e-senza-www-per-evitare-contenuto-duplicato/ Spero ti sia sufficiente! Buon lavoro
Ciao Ilaria, ho letto con interesse il tuo articolo, ho acquistato un dominio su topohost, installato wordpress e incominciato, con immane fatica considerando che sono completamente asciutto della materia, a costruire il mio blog. Poi mi sono imbattuto su Tumblr e ho notato una gestione molto più facile per me. Vorrei utilizzare il nome del mio dominio e su tumblr ho letto più volte la procedura (http://www.tumblr.com/docs/it/custom_domains) ma, sarà perchè son tonto, non ho capito cosa fare e non vorrei fare disastri; potresti chiarirmi le idee?
E prima di fare questo, se riuscriò a farlo, devo resettare il dominio; che so, togliere wordpress e le cose che ho caricato?
Se non ho capito male l’intera gestione rimane su tumblr e del mio dominio uso solo l’indirizzo e/o la posta; giusto?
Se imbastisco il blog su tumblr e poi faccio il passaggio non perdo nessun dato o devo farlo dopo?
Grazie di cuore
Non ho mai eseguito la procedura di cui hai bisogno, ma credo di aver capito che devi seguire le istruzioni contenute in questo articolo, solo che come indirizzo IP devi utilizzare quello indicato nella guida Tumblr (66.6.44.4) se il tuo é un dominio di 2° livello ( http://www.nomesito.tld). Spero di esserti stata un minimo di aiuto 🙂 In ogni caso ti consiglio di insistere con wordpress, offre molte più possibilità di Tumblr. 🙂
Grazie molte; provo a cimentarmi! Buone cose!
Grazie sei stata molto utile con le tue info.
Nicola
Salve, spero mi possiate aiutare perchè sono un po’ nel panico. Sono completamente privo di esperienza e sbatto la testa da due settimane senza soluzione.
Ho acquistato il dominio su tophost per impostarlo su tumblr…
Ho creato il Record A come da articolo e ho aggiunto 66.6.44.4 come scritto sulla guida di tumblr.
A questo punto, devo cambiare i CNAME che trovo sul mio pannello di controllo DNS con domains.tumblr.com, o ne devo aggiungere uno nuovo (come fatto col record A) e lasciare quelli preimpostati? O addirittura cancellare i preimpostati?
C’è qualcos’altro che bisogna modificare nel proprio pannello controllo tophost (tipo: “redirezione sito” o “file manager”) o bastano “CNAME” e “RECORD A” sul pannello DNS?
A quel punto posso impostare su tumblr l’indirizzo del mio sito e si vedrà solo quello o rimarrà “esempio.tumblr.com” o quando uno digita su “www.esempio.it” verrà solo reindirizzato?
Ed infine,
modificando CNAME e RECORD A, devo aspettare prima di fare la prova per impostare un url personalizzato su tumblr o dovrebbe già funzionare da subito?
Spero mi possiate aiutare al più presto.
Cordiali saluti
Ciao Andre, mi spiace ma non ho esperienza in questa cosa e non posso aiutarti. Magari qualcun altro che legge questo commento potrà esserti di aiuto. In bocca al lupo per il tuo progetto!
Grazie mille sei stata utilissima!!!
Ciao Ilaria!
Molto molto utile. L’unica cosa è che ultimamente hanno cambiato i dati e non devi più copiare quello che c’è scritto nel campo FTP (perché dice che il record non è corretto) bensì incollare direttamente l’IP del sito web.
Questo lo si prende o da terminale facendo ping http://www.miosito.com oppure dal pannello generale si clicca su “Informazioni sul server” ed è la seconda voce della tabella a destra!
nota: facendo il ping non ci va http://
Pingback: Come fare il redirect di un sito da www.qualcosa.it a qualcosa.it (e viceversa)
Pingback: Come fare il redirect di un sito da www.qualcosa.it a qualcosa.it (e viceversa) | Trovalost.it