Mi sono accorta che ogni volta che realizzo un sito web dimentico come installare WordPress in locale e soprattutto come portarlo poi in remoto. Allora mi sono detta che visto che è una cosa che succede a me, e probabilmente anche a qualcun altro, la scrivo qui…tipo promemoria.
Cosa scaricare
La prima cosa da fare è scaricare l’ultimo pacchetto WordPress disponibile in italiano, lo trovi qui. Poi bisogna scaricare Xampp da qui, consigliata la versione con l’installer che ha un’installazione molto più semplice. Basta infatti far partire la procedura e al termine apparirà una schermata tipo questa
Creare il database in locale
Fatto questo bisogna creare il database, per farlo bisogna che sia MySql che Apache siano in Running (vedi img sopra). Poi basta andare in http://localhost/security/xamppsecurity.php dal browser e creare la password relativa al nome utente root. IMPORTANTE! Salva e/o ricorda la password che stai creando. Poi vai su http://localhost/phpmyadmin/inserisci come nome utente root e come password quella che hai appena creato. Una volta entrato, dal menu Database e crea quello nuovo, tipo DBnomesito. Nel caso in cui avessi già acquistato il dominio o fossi in possesso del nome del database reale, quello cioè offerto dall’hosting, usa direttamente quello.
Installare WordPress in locale
Ora si passa all’installazione di WordPress. Bisogna creare in xampp/htdocs una cartella apposita, del tipo nomesito. Poi bisogna scompattare il pacchetto WordPress scaricato nel primo passaggio e trasferire tutto il contenuto nella cartella nomesito. Poi dal browser accedere a http://localhost/nomesito/wp-admin/install.php (al posto di nomesito mettere il nome della cartella appena creata) e procedere con i passaggi guidati:
- Il primo serve a identificare il database, andranno quindi inseriti i dati ad esso corrispondenti. In Database Name mettere DBnomesito, in User name root, in password quella scelta e in Database Host inserire localhost.
- Nel secondo passaggio si mettono le informazioni riguardanti il sito: titolo, nome utente e password (è importante ricordarli!), indirizzo e-mail dell’amministratore (il tuo) e la privacy. Per quest’ultimo passaggio è meglio non consentire l’indicizzazione, il sito verrà aperto ai motori di ricerca successivamente, quando sarà pronto e online, tramite il file robots.
Superati questi due passaggi è ora possibile procedere alla creazione del sito, basta accedere a http://localhost/nomesito/wp-admin e inserire le credenziali scelte durante l’installazione.
Portare WordPress da locale a remoto
Una volta che il sito è pronto e funzionante occorre passarlo in remoto, ovvero spostarlo sullo spazio web acquistato dall’hosting, per farlo occorrono:
- nome del database, nome utente e password di accesso e host del database (forniti tutti dall’hosting)
- credenziali FTP
- Filezilla (o altra interfaccia FTP)
Per prima cosa bisogna esportare il database, sempre da http://localhost/phpmyadmin/selezionare DBnomesito e cliccare, dal menu orizzontale, Operazioni. Da qui rinominare il database con il nome fornito dall’hosting, cliccare su Esegui. Poi, sempre dal menu orizzontale, procedere con l’esportazione (tab Esporta). Ora, dalla gestione del database fornita dall’hosting (ognuno è diverso, ma in generale ci si accede dal pannello di controllo del dominio), bisogna importare il database appena esportato. Sempre dal menu orizzontale stavolta cliccare Importa. Per far funzionare tutto bisogna apportare alcune piccole modifiche. Dalla cartella wp-options bisogna cambiare la riga home e siteurl
E al posto di http://localhost/nomesito va inserita la reale url del sito http://www.nomesito.it
Ora occorre modificare il file wp-config.php che si trova nella root principale del sito. Io consiglio di non eliminare definitivamente il file di origine, basta rinominarlo e poi crearne una copia contenente i dati corretti per far funzionare il sito online (perchè funzioni deve necessariamente chiamarsi wp-config.php). I dati che bisognerà inserire sono i seguenti
// ** MySQL settings - You can get this info from your web host ** //
/** The name of the database for WordPress */
define('DB_NAME', 'nome_database_nuovo');
/** MySQL database username */
define('DB_USER', 'nome_utente_database_nuovo');
/** MySQL database password */
define('DB_PASSWORD', 'password_database_nuovo');
/** MySQL hostname */ define('DB_HOST', 'mysql.nomesito.it');
Fatto questo accedere tramite Filezilla allo spazio online, inserendo le credenziali FTP fornite dall’hosting, e trasferire tutto il contenuto della cartella. IMPORTANTE! Il contenuto, ma non la cartella, infatti tutti i file di WordPress devono essere nella root e non in una sottocartella.
E se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente il sito è online e funzionante.
Ottimo sito, ammiro molto il tuo lavoro
Ti volevo segnalare che ho avuto un bel po’ di problemi a far partire le pagine locali usando l’indirizzo localhost, forse perchè uso ancora (s)vista, la soluzione è usare 127.0.0.1:8888 al posto di localhost
Ciao
Roberto
Si però 127.0.0.1:8888 (← )corriponde al dns di Google, e che vorrebbe dire per il tuo solo pc? Tu dovresti soltanto usare 127.0.0.1 e dovrebbe aprirsi PhpMyadmin. Nota che 127.0.0.1 e localhost sono la stessa cosa, quindi non stai usando un vero localhost… attenzione a non buttare in rete senza accorgerti di farlo…
Per correttezza di esposizione:
dns di Google
DNS 1) 8.8.8.8
DNS 2) 8.8.4.4
Provate a mettere i dns del vostro provider o in alternativa nessun DNS (lo prende da solo via rete)
127.0.0.1:8888 significa localhost sulla porta 8888 il dns non centra niente. se lasci solo l’ip senza porta usa la default 80
Grazie Roberto! La soluzione che proponi è corretta. Non credo sia solo un problema di Vista, a me è capitato di doverla attuare anche con Windows 7.
Ottima guida!
Una domanda, se io non avessi ancora i dati di accesso dell’hosting non posso iniziare a creare il sito in locale? Perchè sto aspettando il passaggio da windows a linux e intanto volevo iniziare a svilupparlo, ma al passaggio dove devo inserire nel browser http://localhost/nomesito/wp-admin/install.php non mi trova il file wp-config (giustamente perchè non ho ancora modificato le credenziali interne al file non avendole ancora). C’è un modo alternativo?
Grazie
Ciao Eloisa,
certo che puoi fare l’installazione in locale. Devi prima creare il database con phpmyadmin seguendo i passaggi del paragrafo che si chiama “Creare il database in locale” e poi inserendo le credenziali e il nome del database quando te le richiede nel processo di installazione. Fatto questo puoi sviluppare il sito in locale e poi trasportarlo in remoto quando riceverai il trasferimento di server e le relative credenziali dal tuo hosting. SE hai ancora dubbi scrivimi pure e buon lavoro.
Ciao e grazie per la risposta velocissima!
Io sono arrivata fino al passaggio che ti ho detto sopra (inserire http://localhost/nomesito/wp-admin/install.php), ma non ho ancora capito come poter installare wordpress senza avere i dati dell’hosting. Fino a lì ho fatto tutti passaggi senza difficoltà.
Scusa ma è la primissima volta che lo faccio.
Grazie per la pazienza
Se lo installi in locale l’hosting sei tu. L’hosting solitamente ti manda le credenziali del database che ha creato per te (non tutti in verità, in certi casi devi fare da solo), quando installi in locale questo passaggio devi farlo te. Quindi entri in PHPMyAdmin, crei il tuo nome utente e password e poi crei un database. A questo punto passi all’installazione di wp dall’indirizzo che hai indicato e quando al primo passaggio ti chiede le credenziali del database inserisci quelle che hai appena creato. Se hai seguito tutti i passaggi della guida dovresti aver già creato un database, non ti resta che inserire ciò che wp ti chiede.
Sono riuscita!
Scusa non avevo capito che dovevo mettere dentro il file wp-config i dati che avevo creato io! Adesso vado avanti con i passaggi!
Grazie
Di nulla 🙂 Se serve altro sono qui!
Ciao, scusa ma devo chiederti un’altra cosa.
Ieri ho lavorato benissimo sul sito senza problemi, ora volevo continuare ma inserendo http://localhost/nomesito/wp-admin (sostituendo nomesito ovviamente) mi dice impossibile collegarsi a localhost. Allora ho provato a sostituirlo con 127.0.0.1:8888 ma niente.
Quale potrebbe essere il problema? perchè ieri funzionava e oggi no?
Grazie
Come non detto, dovevo attivare Xampp… grazie!
Ciao,
Io ho un dominio TOPHost ed importando il DB da pHPmy ADmin,
non riesco a capire come modificare quanto dici qui:
Sempre dal menu orizzontale stavolta cliccare Importa. Per far funzionare tutto bisogna apportare alcune piccole modifiche. Dalla cartella wp-options bisogna cambiare la riga home e siteurl
Ho una schermata a me incomprensibile che non appare come nel tuo screenshot.
Qualcuno può aiutarmi???
PHPMyAdmin è sempre uguale, non è un’esclusiva di TopHost (che tra l’altro è l’hosting in cui per ora si trova questo sito). Dopo aver importato il database troverai i nomi delle cartelle sulla sinistra, fra quelle ce n’è una che si chiama wp-options. Cliccando su wp-options ne vedrai il contenuto sulla destra e potrai modificare le righe che ho indicato (home e siteurl).
Grazie per l’articolo! Solo una cosa mi sfugge: ho realizzato un sito con wordpress in locale. Siccome mi è stato commissionato e quindi la gestione verrà affidata ad un’altra persona, non riesco a capire come avverrà la gestione una volta trasferito in remoto! Mi spiego: trasferendolo con questo metodo poi come faccio a modificare le varie parti? per poter utilizzare l’interfaccia grafica di gestion propria di wordpress (bacheca), devo installare wordpress sul mio spazio di host e da lì crearlo, invece che trasferirlo? Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie ancora
Dunque, tu puoi creare tutto il sito in locale, sul tuo pc, poi trasferirlo in remoto (sullo spazio che ti ha dato l’hosting) e una volta trasferito puoi eseguire tutte le modifiche direttamente da lì. Per accedere al backend è sufficiente andare in nomesito.it/wp-admin e inserire le credenziali di accesso. Non so se ho capito bene la tua domanda e quindi se ti ho dato la giusta risposta. 🙂
Ciao Ilaria volevo sapere ma questo vale anche per Hosting come Aruba?
Ciao wappazzo, sì il procedimento è fondamentalmente lo stesso. Buon lavoro!
Ciao Ilaria, grazie per il tutorial, veramente molto utile.
Io mi sono bloccato al passaggio esporta/importa il database. Sul pannello di controllo di register.it (ho un account base) non trovo nessun comando per importare il database. Mi daresti un suggerimento?
Grazie
Emanuele
Buongiorno Ilaria,
ho seguito tutte le procedure ma il sito, che è on line, non mi trova le foto caricate in locale con i widget (eppure i link sembrano corretti on line), inoltre mi ritrovo wordpress in inglese invece che in italiano.
Poi ho provato a eliminare e reinserire tutti i file della cartella www nell ftp ed adesso mi dà solo la home, senza le pagine interne.
Consigli ?
Grazie
Ciao Danilo, sembra più un problema di database. Prova a svuotare il database e reimportarlo nuovamente, modificare poi le due voci di wp-options e vedere che succede. Se così non funzionasse prova a rifare tutto da capo. Se anche così non dovesse funzionare chiediamo agli esperti della community WP di Google Plus.
Fammi sapere come va!
Ciao,
sapresti indicarmi una buona guida completa all’uso di wordpress?(possibilmente gratuita)
Grazie!
Ciao Ilaria,
bellissima spiegazione, ma una domanda: se volessi fare il contrario?
Ovvero voglio trasportare in locale un sito già funzionante?
Premetto che non c’è alcun problema a lavorare in locale partendo da zero, ma avendo già tutto e volendo usarlo in locale (su win 8), come vado a modificare il database dopo averlo importato?
Se puoi… GRAZIE!
Ciao Marco, io di solito mi limito a creare in locale un database che si chiami come quello che ho in remoto, importarlo e modificare solo le due voci home e siteurl inserendo http://localhost. Spero che sia chiaro il procedimento, comunque è uguale al trasferimento da locale a remoto, devi solo far finta che in locale ci sia in realtà il tuo spazio web. Buon lavoro!
Ciao Ilaria ho visto che hai spiegato benissimo come si passa da locale a remoto : voglio chiederti in chiarimento in più , come vedi ho fatto un blog con altervista applicando wordpress per la creazione del sito , ora mi sono fatta prendere dall’entusiasmo , e oltre a comprare un dominio di secondo livello vorrei lavorare con il sito in remoto , quindi ho scaricato la stessa versione di wp con cui avevo lavorato in altervista ho scaricato da php il mio database lo ho installato in locale si easyphp ho collegato wp al database ma quando vado in localweb mi dice :Errore nello stabilire una connessione al database . Sai cosa intende? non è che Altervista mette dei paletti per non fare trasferire il proprio sito ? GRAZIE Vanna
Ciao Vanna, hai modificato wp-config? Di solito l’errore nello stabilire una connessione al database viene restituito quando wordpress non possiede le credenziali per accedere al database, che vengono, appunto, riportate nel file wp-config. Per ciò che riguarda i paletti di altervista, non ne ho idea. L’ho usato una sola volta e con Joomla e non saprei proprio. Prova a fare una ricerca nel loro forum e vedi se ci sono notizie in merito. per il resto sono qui 🙂
grazie Ilaria si ho modificato tutto ma mi dà quella scritta non ho trovato niente nei forum di altervita è anche per quello che te l’ho chiesto ho visto in te una disponibilità maggiore , ti ringrazio lo stesso sei stata gentile vanna
Mi spiace di non averti aiutato 🙁 L’unico consiglio che posso darti è di porre la stessa domanda qui https://plus.google.com/communities/109254048492234113886, è la community di WordPress su GooglePlus e troverai senz’altro utenti più esperti di me pronti ad aiutarti. In bocca al lupo!
Ciao Ilaria, e grazie per le tue guide… è possibile che non esista il file wp-config nel mio database??? 🙁
Nel database non c’è, deve essere nella root del sito. C’è un file wp-config-sample.php che devi compilare con i dati del tuo database e poi salvare come wp-config.php
Non so come ringraziarti 😉
Niente Ilaria proprio non lo trovo, come accedo alla cartella root? sono disperato.. Non ho idea di dove sia wp-config-sample.php
Ilaria sono un neofita, ho un problema, non parte mysql, ti scrivo il codice d’errore:
Problem detected!
20:23:49 [mysql] Port 3306 in use by “”C:\Program Files (x86)\MySQL\MySQL Server 5.1\bin\mysqld” –defaults-file=”C:\Program Files (x86)\MySQL\MySQL Server 5.1\my.ini” MySQL”!
20:23:49 [mysql] MySQL WILL NOT start without the configured ports free!
20:23:49 [mysql] You need to uninstall/disable/reconfigure the blocking application
20:23:49 [mysql] or reconfigure MySQL and the Control Panel to listen on a different port
Mi dai una mano.
Grazie
Ciao Ilaria,
sono alle prime armi con WP quindi ti ringrazio per questa utilissima guida. Lo sto usando perchè un amico mi ha chiesto di rifargli il sito per l’azienda, quindi c’è già il dominio e un sito caricato. Però non mi sa dire i dati per il database…come posso fare per crearne uno nuovo? Tramite whois ho visto che il sito è appoggiato al host http://directnic.com/index.php…mi potresti dare una dritta? Non so più dove sbattere la testa =(
Grazie
Ciao Ilaria, grazie del tutorial.
Domanda: di punto in bianco non riesco più a connettermi al backend di wordpress. Non ho cambiato password e non dovrei aver cancellato alcun file dalla cartella in locale del sito (all’interno della cartella xampp). Cosa può essere successo? utente e password funzionano ancora per il DB, ma se voglio connettermi a wordpress (o semplicemente a http://localhost) non vanno più bene. Cosa mi sfugge? 🙁
Dopo un paio d’ore ho risolto. Qualcosa era andato storto e sia il nome utente, sia la password erano cambiate.
Scrivo un paio di indicazioni in caso qualcuno abbia bisogno di reimpostarle. Ci sono riuscito in questo modo:
– accedo a http://localhost/phpmyadmin automaticamente dall’interfaccia di xampp cliccando su “admin” in mysql.
– nel DB wordpress seleziono la tabella wp_users
– l’unica riga al suo interno contiene nome utente (user login) e password (user pass).
– per modificare la password accedo alla riga e, nel campo “user pass”, scelgo “MD5” come funzione e scrivo la mia nuova password nel campo “valore”.
Fatto!
Risolto. Ho dovuto reimpostare la password di wordpress, lascio una miniguida in caso serva a qualcuno:
– accedere a localhost/phpmyadmin tramite browser
– nel database wordpress, visualizzare la tabella wp_users
– se avevate solo un login, ci sarà solo una riga. Cliccare su modifica.
– user_login = nome utente
– user_pass = password
– per modificare la password scegliere “MD5” nel campo “funzione” e scrivere la nuova password nel campo “valore”
– cliccare “esegui” in basso.
– enjoy!
Ciao Ilaria,
dopo l’istallazione di xampp mi compare la finestra che hai menzionato tu, ma quando clicco su “start” sia di Apache che MySql il primo mi da errore e ricompare start, mentre il secondo mi da direttamente i codici Pd(3696) e Ports(3306);
Come devo fare?
Grazie
Anna, mi spiace ma non so come aiutarti. Prova a cercare su google se c’è qualcuno che ha riscontrato il tuo stesso problema. Poi se ti va posta qui la soluzione. 🙂
Carissima Ilaria, mi creava conflitto un semplice hardisk esterno attaccato; non ho dovuto fare altro che sconnetterlo e riavviare il pc.
Ciao!!!
Ciao Ilaria, vorrei un’informazione. Vorrei caricare in remoto il sito, sono su phpmyadmin dove tu dici di cambiare in nome del database in base a quello fornito dall’hosting. Visto che l’hosting non lo gestisco io a me hanno dato i seguenti dati: username, password, indirizzo ip, nome server, ip macchina, dominio. Quale di questi devo usare nel nome database?
Grazie
ciao, scusami, ma non riesco proprio a pubblicare il sito. Cominciamo a dire che nel file wp-config ho messo il nome del database creato, l’username, la password e nell’host ho provato sia a mettere quello che suggerivi tu mysql.nomesito.com e anche localhost che di solito si tiene cosi, ho caricato tutto su filezilla (non in una cartella), ma niente. Prima ho esportato e importato il file in phpmyadmin sostituendo il localhost/miosito con http://www.miosito.com.
Ora io non so più cosa fare, perchè non funziona nè il sito definitivo nè funziona più quello in locale avendo cambiato tutti i parametri.
Non hai un contatto privato dove posso chiederti le cose più nello specifico? Grazie
Grazie per la pratica guida innanzitutto, ma purtroppo ho un problema abbastanza grosso. da mesi lavoro in locale a un sito, che ogni tanto esporto su altervista per mostrarlo ai “committenti”, senza il minimo problema.
Ora però è arrivato il momento di caricarlo nell’hosting di tiscali, ampliato per l’occasione, e qui casca il problema: seguendo alla lettera la guida mi rimanda alla schermata di installazione, come se il db fosse vuoto e invece l’ho appena esportato e modificato per adattarsi al nuovo dominio!
Ho provato anche a usare un metodo più “sporco” magari, l’edit da notepad delle voci “localhost/miosito” ma anche in questo caso il risultato è il medesimo.
Tiscali mi mette a disposizione delle installazioni di wordpress gia pronte, ma anche in quelle caricando il db nada, mi rimanda alla pagina wp-admin/install.php
ps. per la cronaca il medesimo db caricato su altervista FUNZIONA!!!
non so dove sbattere la testa sinceramente..
Ciao, scusa una domanda io adesso lavoro in windows se porto xamp e word press in locale per prendere confidenza con questa piattaforma e poi voglio spostare in remoto su server linux devo fare qualche altra procedura oppure basta aver un dominio linux e portare tutto in remoto senza fare altri percorsi? grazie in anticipo.
quando scrivo sul browser http://localhost/nomesito/wp-admin/install.php
mi da pagina nono trovata errore 404, che cosa devo fare?
premetto che io vorrei lavorarci in locale per prenderci confidenza
Se hai tirato giù il sito che era online devi fare il procedimento descritto nell’articolo, ma al contrario. Non serve che installi wordpress, già è installato. Devi solo dirgli dov’è il database da wp-config e modificare le righe in wp-options. Pensa a localhost come a un hosting online e segui il procedimento.
Ciao Ilaria helpme pleasee :((
Ho scaricato easyphp, installato wordpress, creato il database , sviluppato completamente il sito in locale e fin qui tutto ok…
poi eseguo tutte le istruzioni per trasferirlo in remoto .. per fartela breve faccio tutto scarico il file del database locale lo modifico cambiando le parti relative all’ host 127.0.0.1 insomma per benino fino alla fine del processo.
Lancio il sito mi si apre solo la home ma senza l’immagine che avevo caricato e tutto il resto assolutamente no.. non ne vengo a capo è tutto il giorno che sto guardando se ho cambiato tutti i parametri del file portato sul remoto ma non cambia nulla!
Aiutoo
Grazie
Francesca
Ciao Francesca, scusa la risposta in nettissimo ritardo. Mi era sfuggito il tuo commento, hai risolto?
Ciao Ilaria,
ho fatto per la mia associazione un blog sulla piattaforma wordpress.com. Per mesi l’ho gestito on line ma adesso vorrei aggiungere qualcosa. Non ho problemi nell’installare wordpress ma mi chiedevo se il trasferimento da locale a remoto vale lo stesso meccanismo della piattaforma altervista. E’ la prima volta che mi cimento in questa migrazione e non vorrei fare danni.
Ciao Roberta, sinceramente non ho mai installato WordPress su altervista, quindi non so risponderti. Ti consiglio di fare sempre una copia di backup, così se riscontri problemi puoi sempre risolverli, di più non so dirti! Buona fortuna e buon lavoro! 🙂
Ciao!
Complimenti per l’articolo.
Purtroppo,però, ho un problema: tutto va bene fino all’installazione di WordPress. Andando in http://localhost/wblanding/wp-admin/install.php (in cui wblanding è il nome della cartella in cui ho installato WordPress) mi dà errore (“Errore nello stabilire una connessione al database. Ciò significa che le informazioni sul nome utente o sulla password presenti nel file wp-config.php non sono corrette o che non è possibile contattare il server del database a localhost. Il che potrebbe voler dire che il database server del fornitore di hosting non è attivo.”).
All’interno di wp-config.php ho inserito il nome del database (nel mio caso dbwblanding), la password, root come utente e localhost come host name. Siccome non finzionava ho provato a sostituirlo con 127.0.0.1:8888, ma continua a non funzionare. Come posso fare per risolvere? Grazie mille a tutti quelli che mi daranno una mano! ^__^
A me non funziona, è da 5 giorni che ci sto dietro e non so più dove sbattere la testa o a che santo votarmi.
Ho seguito alla lettera la guida, ho creato tutto il sito in localhost, ma al momento in cui passo da locale a remoto, qualcosa non funziona, una volta mi da errore per le pagine, un’altra volta non mi carica le immagini, un’altra volta ancora mi perde la formattazione che avevo dato in localhost. Mi pare di capire che c’è un problema di database e/o di permalink, ma non so come risolvero.
Non so davvero più che fare, sto pensando di risistemarlo da remoto una volta che è già on line
Salve Ilaria, ho letto molto attentamente e direi che mi è stato di grande aiuto ma ho una domanda: è sempre necessario esportare un database? Da ignorante la trafila che farei sarebbe questa: scarico wp e lo istallo in locale (io su mac uso Mamp), costruisco il sito poi compro uno spazio web e ricevo dall’hosting le credenziali ftp. A quel punto mi connetto con filezilla, cerco la cartella wp in Mamp (che conterrà il sito fatto e modificato) e la passo in remoto… Da ignorante, ripeto…
Ciao Sara, sì è indispensabile perché il database non si trova dentro alla cartella WordPress né sul tuo PC, né quando lo caricherai nello spazio che hai acquistato dall’hosting. Spero di esserti stata di aiuto. Buon lavoro!
Ciao Ragazzi, ho un grandissimo problema. Ho un database che gira sul browser per la gestione del magazzino. Sta su un pc dove ho xampp e lo faccio funzionare da server e finché sto nella rete locale funziona alla perfezione. Visto che ho l’ hdsl con IP statico come faccio ad accedere dalla rete non locale.
Grazie in anticipo per l’aiuto
Matias.
Sto sviluppando in locale con Xampp. Ma ho questo dubbio: xampp usa Apache, mentre su Aruba (hosting che ho scelto) non ne trovo traccia. Funzionerà ugualmente ?
grazie
roberto
Se hai acquistato su Aruba uno spazio Linux e il database non avrai problemi a importare il sito da locale a remoto. In ogni caso per ogni dubbio ti consiglio di rivolgerti al loro servizio di assistenza.
Ciao, ho da chiedere delle informazioni, sono in alto mare.
Ho sviluppato in locale un sito web, che oramai è pronto.
Ho scelto un nome database nel mio localhost prima che mi fosse dato quello scelto da chi ha acquistato lo spazio web e dominio.
Ovviamente il database che ho scelto io è diverso da quello attuale riferito su spazio server.
Basta cambiare nel file .sql che ho ottenuto tramite il plugin WP-DB-Backup ogni “nome” che è del mio vecchio database: esempio: vecchio nome database: ALFA – sostituisco ogni ALFA con notepad in BETA (supposto nuovo nome database scelto a posteriori) per fare in modo che non ci siano conflitti, oltre all’aggiornamento con i nuovi dati in wp-config.php ?
Grazie mille!
Tu puoi rinominare il db direttamente da phpmyadmin, utilizzando quello che ti è stato assegnato da server. Poi esporti il file del db e lo importi nell’hosting. Il procedimento che hai spiegato tu è più complesso del necessario.
“Per prima cosa bisogna esportare il database, sempre da http://localhost/phpmyadmin/selezionare DBnomesito e cliccare, dal menu orizzontale, Operazioni. Da qui rinominare il database con il nome fornito dall’hosting, cliccare su Esegui. Poi, sempre dal menu orizzontale, procedere con l’esportazione (tab Esporta). Ora, dalla gestione del database fornita dall’hosting (ognuno è diverso, ma in generale ci si accede dal pannello di controllo del dominio), bisogna importare il database appena esportato. Sempre dal menu orizzontale stavolta cliccare Importa. Per far funzionare tutto bisogna apportare alcune piccole modifiche. Dalla cartella wp-options bisogna cambiare la riga home e siteurl”
Salve,
ho scaricato xampp, e il pacchetto di word press, ho scompattato la cartella di wp dentro a quella di xampp/htdoc e poi ho avviato xampp creando il nuovo database, ho modificato il file wp-config con nomesito poi root e la password l’ho lasciata bianca…con xampp avviato ho provato l’installazione http://localhost/danieleguida/wp-config/install.php ,ma mi dice che
L’URL richiesto non esiste su questo server. Se hai scritto l’URL a mano, per favore controlla che non ci siano errori.
Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il webmaster.
che fare?!?!?
Salve a tutti..
Sto creando un sito in wordpress su un server e ci sto lavorando da locale..
La sera torno a casa e mi collego al mio server tramite ip pubblico per continuare a lavorare..
ops.. che succede?? dico.. ma se metto dentro la tabella “wp_options” ip locale posso lavorare in locale ma non da remoto e viceversa.. dico non ha questo limite vero?
cioè è normale questa cosa? spero ci sia una soluzione.. quindi.. come risolvo?
Ciao,ho un problema di trasferimento da locale a remoto.Una volta traferito tramite FTP e andando ad aprire il sito questo compare ma e’ privo di contenuti ed inoltre mi dice:”nn riusciamo a trovare quello che cerchi.”
Poi quando dici di inviare tutti i file con FTP in un unica root dici che devo estrarre tt le cartelle come immagini css ecc?
Scusa io ho un problema che non riesco proprio a risolvere
ho appena trasportato il mio sito web wordpress da locale a remoto.
Ora cerco di entrare nel pannello di controllo wordpress inserendo nome utente e password che inserivo in locale e mi esce questa pagina di errore:
404
Not Found
The resource requested could not be found on this server!
mi sono rivolto all’assistenza clienti dell’azienda a cui ho acquistato lo spazio web+dominio e mi hanno risposto:
“ma secondo lei io posso sapere i dati del suo sito in wordpress? questi sono problemi nella quale noi non offriamo assistenza”
Non essendo proprio un esperto non saprei proprio come risolverlo
Sapresti darmi dei consigli?
Scusami per il disturbo,e grazie anticipatamente per la risposta
Marco
Ciao Marco, hai importato tutti i file e il database? Hai modificato anche le righe del database (home e siteurl in wp-options)? La 404 indica che quella risorsa non è presente nel server. Non so darti indicazioni più precise, però potresti provare a reimportare tutto prestando attenzione a ogni passaggio.
UHAAA!!!!!! Grazie mille mille Ilaria
Era proprio quello(home e siteurl).
Siccome il dominio in locale che doveva essere sostituito era http://localhost:8888/wordpress con http://lwww.miodominio.it,era stato sostituito solamente http://localhost:8888 con http://lwww.miodominio.it e quindi avevo http://lwww.miodominio.it/wordpress,ho dovuto eliminare /wordpress.
La cosa strana è che avevo sostituito il file .sql(usando il text edit) ,http://localhost:8888/wordpress/ con http://lwww.miodominio.it/ e probabilmente per lo slash(/) non me l’ha sostituito nella tabella wp-options.
Adesso entro nel pannello di controllo wordpress(sono entrato usando sempre nome utente e password del sito in locale) a sistemare delle cose(perchè non è proprio perfetta la Home page,però si è nettamente sistemata rispetto a prima,in cui mancavano anche le foto e era tutto sovrapposto) ,speriamo vadi tutto bene
Ti ringrazio ancora perchè sto tribulando da parecchio tempo e in più l’assistenza non ti dava nessuna assistenza
Ti mando un caro saluto
Marco
Probabilmente non ti trova le immagini e alcuni link per la stessa ragione (c’è localhost anziché il dominio). Io ho usato questa funzione, se vuoi provare fallo con molta attenzione e assicurati di avere un backup del database se qualcosa andasse storto.
Ciao Ilaria
Quello che mi succede adesso è che si vede la home page con tutto il suo contenuto, ma non si vedono le pagine del menù principale quando ci clicco sopra,mi esce esattamente:
404Not Found
The resource requested could not be found on this server!
Ti ringrazio ancora
Marco
Prova, ma non sono sicura che funzionerà, ad entrare dal backend di WordPress in Impostazioni > Permalink e cliccare su Salva modifiche, senza modificare nulla. Hai controllato che nel database non siano più presenti le voci localhost? Controlla anche i link del menu che potrebbero non essersi aggiornati correttamente ed è per questo che non vedi le pagine cliccando sulle voci.
Ri-grazie ancora Ilaria,funziona tutto.
Sono entrato in “impostazioni>Permalink”,ho cliccato su “salva le modifiche”,ed ora si aprono tutte le pagine con i contenuti
Ti mando un caro saluto,e ti dico di nuovo MILLE GRAZIE
Marco
Grazie mille per l’articolo…chiaro semplice e diretto…ora funziona tutto…suggerimenti per qualche plugin per le lingue?grazie anticipatamente… Andrea
Nessuno a mai provato ad inserire i define WP_SITEURL e WP_HOME direttamente sul file wp-config.php al posto di lasciarli sul database?