trasferire wordpress locale remoto

Installazione di WordPress in locale e poi trasferimento in remoto

Mi sono accorta che ogni volta che realizzo un sito web dimentico come installare WordPress in locale e soprattutto come portarlo poi in remoto. Allora mi sono detta che visto che è una cosa che succede a me, e probabilmente anche a qualcun altro, la scrivo qui…tipo promemoria.

Cosa scaricare

La prima cosa da fare è scaricare l’ultimo pacchetto WordPress disponibile in italiano, lo trovi qui. Poi bisogna scaricare Xampp da qui, consigliata la versione con l’installer che ha un’installazione molto più semplice. Basta infatti far partire la procedura e al termine apparirà una schermata tipo questa

Creare il database in locale

Fatto questo bisogna creare il database, per farlo bisogna che sia MySql che Apache siano in Running (vedi img sopra). Poi basta andare in http://localhost/security/xamppsecurity.php dal browser e creare la password relativa al nome utente root. IMPORTANTE! Salva e/o ricorda la password che stai creando. Poi vai su http://localhost/phpmyadmin/inserisci come nome utente root e come password quella che hai appena creato. Una volta entrato, dal menu Database e crea quello nuovo, tipo DBnomesito. Nel caso in cui avessi già acquistato il dominio o fossi in possesso del nome del database reale, quello cioè offerto dall’hosting, usa direttamente quello.

Installare WordPress in locale

Ora si passa all’installazione di WordPress. Bisogna creare in xampp/htdocs una cartella apposita, del tipo nomesito. Poi bisogna scompattare il pacchetto WordPress scaricato nel primo passaggio e trasferire tutto il contenuto nella cartella nomesito. Poi dal browser accedere a http://localhost/nomesito/wp-admin/install.php (al posto di nomesito mettere il nome della cartella appena creata) e procedere con i passaggi guidati:

  1. Il primo serve a identificare il database, andranno quindi inseriti i dati ad esso corrispondenti. In Database Name mettere DBnomesito, in User name root, in password quella scelta e in Database Host inserire localhost.
  2. Nel secondo passaggio si mettono le informazioni riguardanti il sito: titolo, nome utente e password (è importante ricordarli!), indirizzo e-mail dell’amministratore (il tuo) e la privacy. Per quest’ultimo passaggio è meglio non consentire l’indicizzazione, il sito verrà aperto ai motori di ricerca successivamente, quando sarà pronto e online, tramite il file robots.

Superati questi due passaggi è ora possibile procedere alla creazione del sito, basta accedere a  http://localhost/nomesito/wp-admin e inserire le credenziali scelte durante l’installazione.

Portare WordPress da locale a remoto

Una volta che il sito è pronto e funzionante occorre passarlo in remoto, ovvero spostarlo sullo spazio web acquistato dall’hosting, per farlo occorrono:

  • nome del database, nome utente e password di accesso e host del database (forniti tutti dall’hosting)
  • credenziali FTP
  • Filezilla (o altra interfaccia FTP)

Per prima cosa bisogna esportare il database, sempre da http://localhost/phpmyadmin/selezionare DBnomesito e cliccare, dal menu orizzontale, Operazioni. Da qui rinominare il database con il nome fornito dall’hosting, cliccare su Esegui. Poi, sempre dal menu orizzontale, procedere con l’esportazione (tab Esporta). Ora, dalla gestione del database fornita dall’hosting (ognuno è diverso, ma in generale ci si accede dal pannello di controllo del dominio), bisogna importare il database appena esportato. Sempre dal menu orizzontale stavolta cliccare Importa. Per far funzionare tutto bisogna apportare alcune piccole modifiche. Dalla cartella wp-options bisogna cambiare la riga home e siteurl

E al posto di http://localhost/nomesito va inserita la reale url del sito http://www.nomesito.it

Ora occorre modificare il file wp-config.php che si trova nella root principale del sito. Io consiglio di non eliminare definitivamente il file di origine, basta rinominarlo e poi crearne una copia contenente i dati corretti per far funzionare il sito online (perchè funzioni deve necessariamente chiamarsi wp-config.php). I dati che bisognerà inserire sono i seguenti

// ** MySQL settings - You can get this info from your web host ** //
/** The name of the database for WordPress */
define('DB_NAME', 'nome_database_nuovo');
/** MySQL database username */
define('DB_USER', 'nome_utente_database_nuovo');
/** MySQL database password */
define('DB_PASSWORD', 'password_database_nuovo');
/** MySQL hostname */ define('DB_HOST', 'mysql.nomesito.it');

Fatto questo accedere tramite Filezilla allo spazio online, inserendo le credenziali FTP fornite dall’hosting, e trasferire tutto il contenuto della cartella. IMPORTANTE! Il contenuto, ma non la cartella, infatti tutti i file di WordPress devono essere nella root e non in una sottocartella.

E se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente il sito è online e funzionante.

       
Pubblicato in Siti web tag .