7 consigli per l’ottimizzazione delle immagini per la local SEO

Sono diversi gli elementi che bisogna considerare quando si decide di ottimizzare per la local SEO un sito web. Oggi, e lo abbiamo ripetuto più volte,. La geolocalizzazione è molto importante per tutte quelle attività che hanno un negozio fisico in una precisa località, pensiamo a tutte le attività turistiche, ma anche a parrucchieri, avvocati, […]

rel next rel prev wordpress no plugin

Aggiungere a WordPress rel next e rel prev senza plugin

Le indicazioni di Google parlano chiaro, quando c’è paginazione è consigliabile usare i due tag rel=”nest” e rel=”prev” per indicare al motore di ricerca la pagina precedente e quella successiva. In questo modo si scongiura qualsiasi tipo di duplicazione. Per WordPress esistono diversi plugin, tra cui l’ottimo SEO WordPress by Yoast, che inseriscono questo tag […]

corso seo free

Video corso SEO per WordPress free

Un paio di settimane fa mi sono prodigata, insieme a Enea Overclock, per la community di WP di cui trovate il link sulla destra, in una presentazione delle basi della SEO applicate a un sito sviluppato in WordPress. Il video è molto lungo, circa 2 ore, quindi mettetevi comodi e seguitelo passo passo. Gli argomenti […]

indicizzazione-posizionamento-seo

Indicizzazione e posizionamento: questi sconosciuti

Tante volte mi capita di leggere e sentire usare come se fossero sinonimi le parole indicizzazione e posizionamento. In realtà i due concetti, seppure affini, sono piuttosto differenti e nel momento in cui ci si fa fare un preventivo SEO occorre prestare molta attenzione all’utilizzo dei due termini. Indicizzazione di un sito web Con indicizzazione […]

linee guida bing seo

Linee guida di Bing Webmaster Tools – prima parte

Bing pubblica per la prima volta le linee guida per webmaster. Al momento le trovo piuttosto povere, ma di sicuro miglioreranno con il tempo. Tanto più che hanno in programma una serie di webinar spalmati da fine novembre e inizio febbraio per analizzare vari aspetti dell’ottimizzazione dei siti web. In particolare ecco i vari appuntamenti: […]

disavow links spam

Disavow links contro i backlink nocivi

Google annuncia l’introduzione di Disavow Links, lo strumento che serve a chiedere al motore di ricerca di ignorare i backlink considerati  pericolosi o controproducenti. Dopo l’aggiornamento di Penguin è diventato molto rilevante controllare quali siti ci linkano e in che modo. Penguin infatti colpisce soprattutto quei siti che fanno parte di schemi di link innaturali. Grazie a […]

seo ecommerce infografica

SEO avanzato per e-commerce in infografica

Applicare le tecniche SEO a un sito di e-commerce è spesso complicato e richiede molta esperienza. I siti di annunci, infatti, hanno un ricambio continuo di informazioni, e spesso generano duplicazioni, che, si sa, non sono affatto amate da Google. Promodo ha pubblicato questa interessante infografica che dà sette consigli di SEO avanzato per siti […]

personalizzare 404

Personalizzare la pagina 404, troppo sottovalutata

Quando si progetta la struttura di un sito web si pensa alla home, ai contenuti interni, alle gallery di immagini, ai form di contatto. Erroneamente si tralascia una pagina molto importante e tremendamente sottovalutata: la pagina 404. È la pagina che appare nel momento in cui viene digitata una URL sbagliata o quando, caso più […]

sito wordpress primi passi

Realizzare un sito web in WordPress: i primi dieci passi

Worpress è uno dei più popolari CMS per realizzare siti web, la sua diffusione è dovuta alla semplicità di utilizzo, che permette, anche a chi non ha conoscenza specifiche di codice o è alle prime armi, di mettere su un sito ben fatto. L’intuitività dei molti strumenti messi a disposizione, inoltre, permette l’apprendimento per gradi […]

sito web curriculum

Crea un sito web per il tuo curriculum vitae

Negli ultimi anni, grazie alla crescita esponenziale dell’utilizzo del web, sempre più persone cercano lavoro utilizzando siti web di settore. Allo stesso tempo anche le aziende si affacciano al web per cercare potenziali candidati. Un’indagine di Gidp/Hrda, l’associazione dei direttori risorse umane, ha rilevato che il 71,42% delle aziende usa internet per avere maggiori informazioni […]