Bing pubblica per la prima volta le linee guida per webmaster. Al momento le trovo piuttosto povere, ma di sicuro miglioreranno con il tempo. Tanto più che hanno in programma una serie di webinar spalmati da fine novembre e inizio febbraio per analizzare vari aspetti dell’ottimizzazione dei siti web. In particolare ecco i vari appuntamenti:
- SEO 101 – 28 novembre ore 17 GMT: posizionamento, fattori onsite e offsite
- Crawling Basics – 11 dicembre ore 17 GMT: principali motivi per cui un sito non viene indicizzato.
- WMT Overview – 10 gennaio ore 17 GMT: i principali strumenti per webmaster di Bing.
- Authority Building – 24 gennaio ore 17 GMT: autorevolezza online.
- Search / Social Overlap – 7 febbraio ore 17 GMT: l’influenza dei social network sulla SERP.
- Tomorrow’s SEO – 21 febbraio ore 17 GMT: evoluzione della SEO.
Ma veniamo alle linee guida di Bing, consistono in una breve lista di cose da fare e da non fare, sono tutte in inglese e io cercherò di riassumerle qui di seguito.
Contenuti
Per chi si avvicina alla SEO è fondamentale conoscere l’importanza dei contenuti. Il motore di ricerca cerca contenuti e a quelli fa riferimento per contestualizzare il tuo sito. Bing suggerisce di scrivere contenuti chiari, approfonditi e facili da raggiungere per avere maggiori probabilità di essere indicizzati e posizionati. I siti web che hanno contenuti brevi, pieni di annunci o che tendono a mandare gli utenti altrove sono quelli che facilmente verranno penalizzati. Un buon contenuto deve essere facile da navigare, coinvolgente, informativo e nuovo.
Link
I backlink aiutano Bing, e i motori di ricerca in generale, a valutare i siti web, in sostanza un backlink denota che chi lo ha creato ha fiducia nei contenuti del tuo sito e di conseguenza anche il motore di ricerca può averne. I backlink, però, sono un’arma a doppio taglio, se infatti crescono in maniera sospetta, perchè magari si creano schemi di link, i link vengono acquistati ecc… il backlink viene deprecato e il tuo sito penalizzato.
Social
Per chi non se ne fosse ancora accorto i social network hanno un enorme importanza per tanti motivi: servono a diffondere il tuo brand, servono a far conoscere il tuo sito web e hanno un valore indiretto nell’indicizzazione. Indiretto perché dipende dall’influenza che hai sui social, maggiore è l’influenza maggiori sono le possibilità che i tuoi contenuti vengano condivisi e linkati e con essi crescerà anche il tuo posizionamento e il valore che il motore di ricerca dà al tuo sito.
Indicizzazione
Il posizionamento dipende dall’indicizzazione, ovvero dalla presenza delle URL del tuo sito nell’indice del motore di ricerca. L’indicizzazione è generalmente un processo naturale, può essere aiutato in due modi:
- con i backlink che aiutano Bing a vedere prima le tue pagine;
- utilizzando lo strumento di Webmaster Tools per inviare le URL. Quest’ultimo metodo lo userei solo come ultima spiaggia, perchè credo che l’indicizzaizone dovrebbe essere forzata il meno possibile. Se un contenuto non si indicizza bisogna indagarne il motivo a monte, piuttosto che forzare il processo.
Tecnici
Tempo di caricamento della pagina (PLT): il tempo di caricamente influenza la soddisfazione che un utente prova quando visita il tuo sito, se è troppo lento il visitatore lascia il tuo sito e ne cerca uno migliore. È bene quindi bilanciare la velocità di caricamento con un aspetto del sito gradevole e accessibile.
Robots txt: questo file è fondamentale perchè dice al Biogbot (e a tutti i bot dei motori di ricerca) come interagire con il tuo sito web. Infatti tramite il robots è possibile dire al motore quali pagine indicizzare e quali invece ignorare. Per garantire il suo funzionamento deve essere inserito nella root (directory principale) del sito. Attenzione, perchè se il robots blocca tutto il sito questo non viene indicizzato. Leggi qui per imparare la compilazione del robots.txt.
Sitemap xml: anche questo file è molto importante poichè contiene tutte le URL del tuo sito web. Per siti di grandi dimensioni si può anche creare una sitemap riassuntiva che contiene link a sitemap specifiche. La sitemap va tenuta aggiornata, quindi se vengono eliminate delle pagine dal sito, vanno anche eliminate dalla sitemap.
Tecnologia del sito web: il tipo di tecnologia utilizzata per realizzare il sito web può influenzare la sua indicizzazione. I rich media come Flash e JavaScript possono infatti impedire la scansione da parte del blog. Per evitare questi problemi è meglio pensare a una versione testuale del sito, che permetta comunque la navigazione, ma che sia realizzato con una tecnologia accessibile al bot e ai browser che non supportano i rich media.
Redirect: quando si sposta un contenuto di un sito web ha senso utilizzare un redirect, in maniera da preservare il posizionamento raggiunto dalla pagina fino a quel momento. Il redirect preferito è il 301, nel caso in cui lo spostamento sia permanente, se invece è temporaneo va utilizato un redirect 302. Va invece evitato il rel canonical nel caso di un vero e proprio redirect.
Tag canonical: il rel canonical aiuta a determinare qual è la versione originale di una URL, ad esempio quando ci sono due contenuti identici. Non va utilizzando in caso di redirect o di contenuto dinamico.
Fonte (in inglese): Guidelines webmaster tools di Bing