indicizzazione-posizionamento-seo

Indicizzazione e posizionamento: questi sconosciuti

Tante volte mi capita di leggere e sentire usare come se fossero sinonimi le parole indicizzazione e posizionamento. In realtà i due concetti, seppure affini, sono piuttosto differenti e nel momento in cui ci si fa fare un preventivo SEO occorre prestare molta attenzione all’utilizzo dei due termini.

Indicizzazione di un sito web

Con indicizzazione si intende la presenza di un determinato sito nell’indice del motore di ricerca. L’indice è tutto il databse del motore di ricerca, quindi il sito in questione potrebbe essere anche in 20^ pagina, sarebbe comunque indicizzato. Per sapere se un sito è stato indicizzato è sufficiente scrivere nella barra di ricerca del browser: site:www.nomesito.it Se quello che si ottiene sono tutte (o quasi) le pagine vuol dire che il sito è stato indicizzato.

indicizzazione sito

Detto ciò si può anche fare in modo che alcune pagine non vengano indicizzate, per farlo occorre compilare il file robots.txt

Posizionamento di un sito web

Adesso parliamo del posizionamento di un sito web, che è cosa ben diversa. Come dice la parola stessa, significa fare in modo che la posizione di un sito (nella SERP) sia buona, ovvero non vada oltre la seconda pagina dei risultati, ancor meglio se resta nella prima e l’optimum è che resti fra le prime 2/3 posizioni. Per ottenere questo risultato occorre ottimizzare il sito web, con quella che viene chiamata SEO – Search Engine Optimization. Questa disciplina è complessa, evoluta e in evoluzione. Ogni sito, ogni settore, ogni lingua hanno bisogno di uno studio approfondito della giusta strategia SEO affinché il sito si posizioni. Le tecniche SEO sono onsite e offsite, mentre le prime intervengono sul codice del sito, le seconde consistono in vari accorgimenti che vengono attuati al di fuori del sito, quindi su altri siti, blog o social network. Sono tantissimi i fattori che concorrono al posizionamento e tra l’altro Google attua dei continui aggiornamenti dell’algoritmo, che hanno come conseguenza la necessità di cambiare anche le tecniche di posizionamento.

Il posizionamento del sito web è ciò che bisogna leggere su un preventivo, a indicizzare non ci vuole (quasi) niente, il problema è posizionare. È solo così che il sito assolverà alla sua funzione promozionale, perché solo così potrà essere trovato da potenziali clienti interessati al prodotto/servizio che offri.

Pubblicato in SEO news.