5 tool per facilitare la gestione dei social media per i brand

Chi lavora sul web spesso si ritrova a cercare tool per velocizzare alcune operazioni, che altrimenti richiederebbero più tempi. Ad esempio per creare le immagini giuste da utilizzare sui vari canali social (le cui misure variano con un frequenza impressionante), per misurare i risultati, per pubblicare contemporaneamente su più piattaforme un contenuto (anche se non […]

Come affrontare il mobilegeddon del 21 aprile in un’infografica

Il 21 aprile è, per chi lavora sul web, una data da segnare in rosso sul calendario, quella designata da Google per cominciare a punire chiunque non abbia ancora ben compreso che i siti web devono essere visualizzabili correttamente da mobile. Il 21 aprile è stato viene definito in tanti modi: mobilepocalyse, mobocalypse, mopocalypse e il […]

Come fare uno split test sui social media con Google Analytics

Utilizzando i social media spesso diventa necessario fare dei test per capire quale strategia ha i migliori risultati e quindi su cosa investire. Con le campagne sui social network (Facebook Ads o Twitter Ads) non è difficile fare degli split test utilizzando la piattaforma natia,il problema sorge nel momento in cui il budget a disposizione […]

Cos’è e a che serve l’architettura informativa di un sito web

Su Marketing Land sono stati pubblicati due interessanti articoli che trattano dell’Architettura Informativa del sito web, andando a indagare le sue funzioni, le sue utilità e soprattutto la sua reale definizione. L’Architettura Informativa è lo scheletro del sito, ma non va confusa con altri elementi altrettanto importanti ma diversi. Entrambi gli articoli sono stati scritti […]

9 consigli per creatività efficaci nei Facebook Ads

La creazione di una campagna Facebook sembra un’operazione piuttosto banale, questo perché Facebook semplici fica la vita degli inserzionisti con processi guidati davvero di facile intuizione. Il problema è che non perché sia semplice crearla, si possa dire che è altrettanto semplice crearla bene. Nel senso che non sempre l’investimento dà i risultati sperati, questo […]

5 stili di immagine che hanno successo su Pinterest

Pinterest per alcuni settori e alcune tematiche è davvero la piattaforma di marketing perfetta. L’importante è imparare a incontrare i gusti degli utenti, che dalle immagini condivise su Pinterest si aspettano molto, dato l’alto livello generale che è facile riscontrare anche solo dando un’occhiata all’homepage. Social media Examiner ha raccolto in un post i 5 […]

Tutto quello che bisogna sapere sull’Open Graph Facebook

Parlare di content marketing non significa discutere solo della produzione di contenuti, ma anche della loro diffusione sul web, tramite vari canali, tra cui i social network. Queste piattaforme, negli ultimi anni, hanno assunto una valenza notevole per le aziende che si rivolgono al web per promuovere la propria attività e anche per gli utenti […]

7 errori nell’ottimizzazione delle pagine prodotto di un ecommerce

Se a volte è difficile ottenere risultati con l’ottimizzazione di siti di piccole dimensioni, ma appartenenti a settori molto competitivi, affrontare un progetto SEO per un sito e-commerce è una sfida che richiede solide basi e conoscenze approfondite dei meccanismi che regolano il posizionamento, sia a livello tecnico che contenutistico. In poche parole fare SEO […]

L’uso del camerino virtuale negli e-commerce di abbigliamento

I rivenditori online di abbigliamento sono fra i siti che più di altri seguono l’impulso delle mode, come è normale che sia. Sono anche gli ecommerce che richiamano un pubblico più ampio e potenzialmente costante nel tempo. Il problema è proprio il potenzialmente, nel senso che a volte si perdono in un bicchiere d’acqua, costituito […]